Incasso di debiti e servizi di incasso. Perseguimento giudiziario ed esecuzione. Ufficiali giudiziari, procedimento e notifica di documenti
Il recupero crediti è il procedimento con il quale si rivendica il pagamento di somme dovute da parte di individui privati o aziende. Questi importi di solito non vengono pagati in tempo o i debitori si rifiutano di saldarli.
Saldo veloce: i clienti normalmente pagano più velocemente quando viene coinvolto un Avvocato, il quale ha assunto il recupero dei crediti
Efficace dal punto di vista dei costi: in determinate circostanze, siamo in grado di gestire un caso per il quale riceveremo una commissione solo dopo il saldo completo da parte del debitore.
Liquidità incrementata: : il nostro Studio Legale vi può aiutare ad incrementare le vostre riserve di liquidità, riducendo l’ammontare del debito nei vostri confronti.
Commissione bassa: la nostra commissione è bassa e (sotto certe condizioni) solo dopo l’effettuato saldo del debito.
Più tempo per voi:con l’assegnazione della procedura di raccolta del debito a noi, avrete più tempo per concentrarvi sulla gestione della vostra impresa.
Lo Studio Legale “Kosmidis & Collaboratori” tratta ogni caso con attenzione e sceglie il modo più veloce e più efficiente per garantire il recupero del debito. A volte una telefonata o una lettera al debitore si rivelano sufficienti. In altri casi, il sollecito scritto per il pagamento deve essere consegnato da un ufficiale giudiziario, in modo che il debitore prenda la lettera più seriamente.
Prima di preparare la lettera, di solito cerchiamo di ottenere informazioni sulla posizione finanziaria del debitore, al fine di avere un quadro migliore della capacità di pagamento del debitore. In questo modo possiamo scegliere il metodo più appropriato per gestire il caso e di conseguenza informare il nostro cliente in modo responsabile e completo.
Se il debitore si rivela collaborativo, esaminiamo le possibili soluzioni (ad esempio, negoziati sul piano di rimborso o su qualsiasi questione questione possa emergere). Solo in caso di insuccesso delle azioni extragiudiziali, procediamo in azioni legali, scegliendo il percorso più conveniente.
Il cliente può affidarsi al sistema informativo efficace ed organizzato, compatibile con l’ISO 9001. Ogni socio, collaboratore e dipendente della nostra azienda deve poter rispondere a qualsiasi domanda ed informare il cliente per iscritto circa gli sviluppi del suo caso entro 24 ore. Pertanto, il cliente ha sempre un quadro completo dello stato di avanzamento del suo caso.
Lo Studio Legale “Kosmidis & Collaboratori” opera ampiamente nell’ambito della riscossione dei debiti e della loro esecuzione in Grecia e all’estero. Offriamo i nostri servizi a tedeschi, americani, francesi, canadesi, australiani, clienti in Grecia e viceversa, e siamo in grado di garantire il risultato più soddisfacente per ogni singolo caso.
In ogni caso, la decisione finale viene presa sulla base di uno studio di fattibilità, con il quale vengono valutati fattori, tra cui la durata e il costo del procedimento, le specificità di ciascun Paese, i requisiti procedurali e sostanziali della legge, ecc.
A norma del regolamento (CE) 44/2001, le delibere che emesse e che siano esecutive in un altro Stato membro dell’Unione Europea sono esecutive anche in Grecia a condizione che gli sia stata concessa validità esecutiva da un tribunale greco (ved. art. 38 del regolamento). La stessa procedura e condizioni che si applicano anche per gli atti pubblici vengono accettate ed applicate in altri Stati membri dell’U.E. e vengono eseguite composizioni giudizialmente. Il regolamento (CE) 44/2001 non si applica in casi che riguardano la sicurezza pubblica, l’insolvenza, le modalità di composizione e procedure analoghe, e le delibere di tribunali arbitrali (vedi art. 1 del regolamento.).
La richiesta di decreto di esecutività deve essere conforme alle disposizioni del diritto greco competente e deve essere presentata da un avvocato greco (rappresentanza obbligatoria da un avvocato) presso il tribunale competente in base al luogo di residenza del convenuto.
Dato che il tribunale greco richiede che tutti i documenti prodotti siano debitamente tradotti e legalizzati, è opportuno che tali documenti vengano presentati simultaneamente con la presentazione della domanda al fine di risparmiare tempo.
Le delibere da tribunali americani, canadesi o australiani possono anche esse essere eseguite in Grecia, ma dal momento che le direttive ed i regolamenti comunitari non sono applicabili in questi casi, bisogna seguire una procedura diversa.
Il tribunale greco non può rivedere la delibera tedesca per quanto riguarda la sua legittimità secondo il diritto tedesco. Il riconoscimento può essere rifiutato solo se
Il riconoscimento fosse contrario all’ordine pubblico in Grecia,
Il titolo esecutivo non è stato ancora stato ancora notificato legalmente e /o per tempo al convenuto. Pertanto, non gli è stata data la possibilità di difendersi,
La delibera non è in conformità con l’accordo raggiunto tra le stesse parti in Grecia o
Il giudice tedesco ha violato le norme sulla competenza internazionale in base alla sezione II del regolamento.
Secondo il regolamento, il tribunale greco deve emettere la delibera sulla concessione di titolo esecutivo immediatamente e senza udienza del debitore. I debitori che risiedono in Grecia possono, tuttavia, presentare ricorso contro la delibera, entro un mese dalla notifica della stessa.
Da parte sua, l’attore può presentare ricorso presso la corte d’appello competente (articolo 43 del regolamento) a scopo di respingere la domanda di ammissione del titolo esecutivo in Grecia.
L’esperienza ha dimostrato che i debitori in Grecia spesso si oppongono alla notifica di titoli esecutivi e non è raro che impongano significativi ritardi all’esecuzione ricorrendo a tutti i mezzi giudiziari disponibili. Tuttavia, gli ostacoli non saranno facilmente superati neanche con la concessione di un’esecutività immediata. Ad esempio, in sostanza, solo la metà del salario può essere sequestrata (ed i compensi dei lavoratori autonomi a malapena possono essere accertati. I beni di proprietà sono spesso ceduti a terzi in vista dell’imminente rischio di sequestro, invece al contrario la persona che accelera l’esecuzione può proseguire solo entro i limiti della procedura prescritta.
Il fatto che il procedimento sia laborioso, in concomitanza alle peculiarità del Paese per quanto riguarda la privacy bancaria, la mancanza di organizzazione del Catasto ecc., crea alcuni ostacoli. E’, quindi, necessario prima del procedimento di identificazione, che un avvocato con esperienza nel recupero di debiti, possa controllare i beni di proprietà del debitore, al fine di garantire che il debitore disponga di beni di proprietà i quali possano effettivamente essere oggetto di ingiunzione esecutiva.