Avvocati in Grecia-Avvocati a Salonicco e ad Atene

I beni immobili in Grecia: cosa bisogna sapere

La legge sulla proprietà in Grecia: basi legali per l’acquisto di beni immobili
Per chi desideri acquistare beni immobili in Grecia, il processo è regolato dall’Astikos Kodikas (il Codice Civile greco), paragonabile a quello tedesco (BGB). Risultano necessari un contratto di vendita con autenticazione notarile e l’iscrizione all’interno dell’Ipothikofilakio (registro degli oneri fondiari) o del Ktimatologio (registro catastale).

Come nell’ordinamento giuridico tedesco, la legge greca il passaggio del titolo proprietà è completo solo a seguito della registrazione nel registro catastale.

Mercato dei beni immobili greco: le differenze giuridiche risiedono nei dettagli
Oltre alle specifiche normative relative al contratto, la vendita viene immessa nel registro catastale. Il registro catastale (in greco Ipothikofilakio o Ktimatologio) ha competenza su specifici comuni. Diversamente da quello tedesco, per esempio, le registrazioni erano precedentemente a nome del soggetto e non erano connesse alla proprietà. La legge che ha introdotto il Ktimatologio ha cambiato il precedente sistema basato sulla denominazione con un registro catastale basato sulla proprietà. Visto che questa conversione non ha ancora luogo in tutta la Grecia, ne deriva che in alcune regioni i dati sono ancora mantenuti in base alla persona (Ipothikofilakio). Alla verifica della proprietà, un’iscrizione è verificata in termini di nome del rispettivo venditore e non in termini dello status di proprietà in base alle registrazioni afferenti quel numero di lotto. A causa di questa peculiarità del registro catastale, rivolgersi a un legale diviene indispensabile in Grecia.

Kosmidis & Partners vi potranno aiutare con ogni questione inerente al tema, come la verifica del regime di proprietà. La seguente sezione fornisce una panoramica sull’acquisto di immobili in accordo alla normativa greca.

Proprietà private e commerciali in Grecia:
una panoramica sulla legge greca

Kosmidis & Partners: il vostro partner in tema di legge sulla proprietà greca

Accompagnamento alle attività internazionali in Grecia
Cosa bisogna sapere riguardo alla legge e all’accesso ai requisiti in Grecia
Basi legali per l’acquisto di immobili in Grecia
L’acquisto di proprietà in Grecia
Il contratto di vendita

In Grecia i passaggi di proprietà sono messi in atto tramite conclusione di un formale contratto di vendita autenticato da un notaio. Vi si descrive accuratamente l’oggetto dell’acquisto, esplicitandone prezzo di vendita e data, diritti di rescissione e penali per pagamento in mora e/o rescissione a seguito di stipulazione, poiché l’esecuzione del presente contratto è ciò che definisce l’effettivo trasferimento del titolo all’interno del registro catastale.

Il registro catastale in Grecia
Esattamente come nell’ordinamento tedesco, per il Codice Civile greco il trasferimento del titolo diviene effettivo dietro registrazione presso l’ufficio competente per i beni immobili. Il pagamento del prezzo di vendita, o della parte restante, ha luogo al momento della stipulazione ed autenticazione dell’atto notarile.

Il pagamento dell’imposta sui trasferimenti fondiari è un prerequisito al trasferimento del titolo ed è normalmente compiuto dai rappresentanti legali.

Registro di titoli in Grecia
Il registro catastale (in greco Ipothikofilakio o Ktimatologio) ha competenza su specifici comuni. Tuttavia, i dati sono stati e, in una certa misura, sono ancora mantenuti sulla base della persona (Ipothikofilakio) piuttosto che in base al lotto. Dunque, quando si effettua una ricerca nel registro catastale, una registrazione è verificata in termini del nome del supposto proprietario, se e quando lo sia diventato e in virtù di quale atto scritto, se risultano presenti eventuali oneri, servitù, dispute legali, ecc. Sono state prese misure volte a modernizzare la tenuta del registro catastale greco, mitigando le difficoltà che insorgono alla verifica dello status di proprietà. Tale riorganizzazione è stata riassunta nel termine “Ktimatologio”.

Il Ktimatologio: il registro catastale in Grecia
Il registro catastale greco basato sui lotti e non sui proprietari – in cui fa fede al pubblico ciò che è iscritto sotto al lotto, ecc. – è stato in fase di avvio per un certo periodo ed è ora già entrato in vigore in numerose regioni greche.

Il registro catastale greco/Ktimatologio è stato finora attuato in due fasi.

La rappresentanza legale obbligatoria per i contratti di vendita di proprietà in Grecia
La rappresentanza da parte di legali diviene obbligatoria in fase di autenticazione notarile dei contratti di vendita. L’avvocato svolge le ricerche relative al registro catastale, formula il contratto e inoltre firma, in via preliminare, il contratto di vendita. I contributi stabiliti dalla legge per l’assistenza legale ai fini dell’autenticazione notarile del contratto di vendita devono essere versati presso l’ufficio locale dell’ordine degli avvocati.