Il diritto del lavoro svolge un ruolo importantissimo nell’economia, poiché a esso spetta un importante significato nel sistema giuridico della Grecia. Effettivamente in Grecia il diritto del lavoro è stato sempre soggetto a diverse modifiche di legge, per stare al passo con gli sviluppi del mercato del lavoro. In particolare, il diritto del lavoro è stato spesso modificato a partire dal 2010, poiché molti provvedimenti sono stati adottati nel quadro della lotta alla crisi economica. Questi provvedimenti hanno fortemente influenzato il diritto del lavoro greco.
Il diritto del lavoro greco è suddiviso in diritto del lavoro generale e diritto del lavoro collettivo. Il diritto del lavoro generale è a sua volta regolato in varie leggi, che disciplinano diversi ambiti del rapporto lavorativo. Il codice civile greco prevede inoltre dei principi generali di un rapporto di lavoro e si considera la base delle obbligazioni reciproche delle Parti in un rapporto di lavoro. Le questioni quali la disdetta del rapporto di lavoro, l’indennità per la perdita del posto di lavoro, le gratifiche pasquali e natalizie, il diritto del lavoratore alle ferie o l’indennità di ferie, le regolamentazioni dell’orario di lavoro e i temi a esse connessi, come il lavoro supplementare o straordinario ecc. sono disciplinate in precise leggi. Il diritto del lavoro collettivo è inoltre disciplinato in due leggi principali, ma ci sono anche numerosi regolamenti sparsi previsti in altre leggi. Una modifica importante apportata negli ultimi anni è stata la cessazione di quasi tutti i contratti collettivi nel diritto greco.
La previdenza sociale in Grecia è obbligatoria per tutti i cittadini greci e per coloro che risiedono in Grecia. Vi è quindi un obbligo di previdenza sociale per tutti coloro che svolgono un’attività in Grecia. Le casse di previdenza sociale più importanti sono la KA, che si occupa dei lavoratori del settore privato, l’OAEE – responsabile di imprenditori e liberi professionisti che non sono assicurati presso ETAA, ETAA – responsabile di ingegneri, avvocati, medici ecc. OGA- responsabile per gli agricoltori, NAT- responsabile per i marinai ecc.
Il diritto di previdenza sociale è stato ampiamente modificato anche a causa della crisi generale in atto dal 2010, quindi, p. es. con la soppressione dell’età minima pensionabile, l’aumento dei contributi previdenziali per alcuni gruppi. I soggetti che hanno la contribuzione sociale in un altro Paese europeo possono essere esonerati dall’obbligo di versamento dei contributi previdenziali in Grecia.