Avvocati in Grecia-Avvocati a Salonicco e ad Atene

M&A IN GRECIA

Fusioni e acquisizioni in Grecia – informazioni legali inerenti l’acquisto, la trasformazione, la fusione e la scissione di società.

Le opportunità imprenditoriali che sono sorte a seguito dell’unificazione del vasto mercato europeo, della sua continua espansione, a causa delle particolarità di ciascun Paese e delle diverse fasi di sviluppo nei diversi Stati membri, sono molte e varie. Nel procedimento ormai non sono coinvolti solo gli “attori globali”, vale a dire le grandi imprese, le quali si trovano di fronte alla problematica dell’espansione all’estero, ma anche imprese medie e imprese che vorrebbero godere di una parte dei vantaggi di un mercato interno allargato.

Quando una società intende investire, si trova di fronte alla scelta del creare una nuova società o assumere o investire in una società già esistente. Oltre alla possibilità di fondazione di una nuova società in Grecia, ci sono vantaggi nell’assunzione o nell’investimento in una società esistente. Tali operazioni societarie, quali le fusioni, le acquisizioni di aziende o gli investimenti in esse, sono citate come “Fusioni e Acquisizioni”, o “M & A” in breve.

Fusioni e acquisizioni in Grecia

Dalla seconda metà del 2004, il mercato globale per le transazioni di fusione e acquisizione è diventato molto più vivace.

Questa tendenza non si è fermata in Grecia, come ha mostrato il maggior numero di acquisizioni recenti. Con l’acquisizione di altre società, una società può contribuire al miglioramento della sua posizione di mercato e ottenere sgravi fiscali.
Tra gli altri fattori, l’imprenditore che sta considerando l’acquisizione di una società farà attenzione sul fatto che i benefici reali derivanti dal totale delle singole società dopo un’acquisizione possano essere maggiori del beneficio derivante da questa azienda in particolare, se dovesse esaminarlo separatamente. In questo caso l’effetto sinergico arriverà alla ribalta della valutazione in questione.

È possibile che fino a raggiungere il consolidamento delle vendite di una società, la crescita organica con la creazione e lo sviluppo di una nuova impresa all’estero con propri mezzi possa essere molto costosa in termini di tempo. L’acquisto di un’impresa esistente che è ben consolidata nel mercato può, d’altra parte, portare ad una presenza immediata sul mercato e alla realizzazione di vendite, e potrebbe persino realizzare l’espansione inorganica della struttura aziendale esistente. Un ulteriore motivo valido per l’acquisizione di una società greca potrebbe essere il posizionamento del marchio di una società specifica, la sua posizione di mercato, l’eventuale disponibilità immediata della possibilità produttiva, ecc.

La partecipazione dell’investitore può, d’altra parte, portare nuova liquidità, contribuendo in questo modo a migliorare la posizione di una società esistente, o, in caso di vendita della società, può essere risolta la questione della successione.
Indipendentemente dall’opzione scelta dalla società, essa deve essere consapevole del quadro normativo e, inoltre, delle convenzioni sociali ed economiche della Grecia. Un altro aspetto importante sarà la cooperazione internazionale tra la controllante e la controllata.

L’ulteriore integrazione del mercato interno dell’U.E. è ostacolata, però, da una miriade di legislazioni nazionali che sono state solo in parte armonizzate fino ad oggi, così come anche dalle caratteristiche distintive del diritto nazionale in questi Paesi. In precedenza solo i grandi gruppi e aziende dovevano affrontare tali particolarità, ma ora, a seguito della creazione del mercato interno dell’U.E., le piccole e medie imprese affrontano sempre più spesso legislazioni diverse e norme nazionali.

Quanto segue ha come scopo, quindi, di mettere in evidenza alcune soluzioni alternative alla creazione di una nuova società.

Bisogna distinguere tra le fasi di preparazione, di transazione e le fasi di integrazione. La prima condizione è quindi un piano di attuazione per le singole fasi e passi da seguire.