L’acquisto di un’impresa già operante sul mercato greco, negli ultimi anni anche in Grecia ha conosciuto una diffusione sempre maggiore rispetto alle nuove costituzioni di una società. I vantaggi derivanti da tale acquisto sono evidenti anche dal punto di vista fiscale. Le maggiori motivazioni sono date naturalmente dalla massima protezione possibile del proprio investimento. Un’altra opzione è anche quella di prendere in considerazione la partecipazione (maggioritaria) a un’impresa già esistente.
Queste operazioni imprenditoriali, note come “Mergers & Acquisitions“, abbreviato in “M & A“, sono ovviamente possibili anche in Grecia.
Le condizioni giuridiche generali per l’esecuzione di una transazione tra imprese dipendono fondamentalmente dalla forma societaria, dalle particolarità della società in questione, ma anche dall’oggetto da trasferire. Ciò comporterà nello specifico anche l’applicazione di diverse prescrizioni.
Essenzialmente si distingue tra:
Per la forma di trasferimento da scegliere nel caso specifico saranno determinanti gli aspetti relativi alla responsabilità legale e agli aspetti fiscali. Il rischio di oneri pregressi deve sempre essere valutato e analizzato nelle operazioni share deals.